6 motivi per sbadigliare

Share Post:

Non solo le persone sbadigliano, ma anche altri mammiferi, uccelli e persino pesci. Ad esempio, i babbuini stanno sbadigliando per dimostrare una minaccia, esponendo le loro zanne. Inoltre, i maschi dei babbuini sbadigliano sempre i suoni del tuono (perché – gli scienziati non hanno ancora scoperto). Per dimostrare le minacce, anche i maschi di combattimento di pesci: hanno sbadigliato alla vista di un altro pesce o quando si guardano allo specchio ed è spesso accompagnato da un attacco aggressivo. Altri pesci possono anche sbadigliare, di solito quando si surriscalda l’acqua o una mancanza di ossigeno. I pinguini e i pinguini imperiali adlia sbadiglio durante un rituale di corteggiamento. E i serpenti sbadigliano per livellare le mascelle e raddrizzare la trachea dopo aver ingoiato una grande produzione.

1.Ossigeno

Sebbene molte https://erezioneinpillole.it/come-ordinare ricerche siano dedicate allo studio delle cause dello sbadiglio, gli scienziati non possono ancora essere d’accordo su quale sia il suo scopo principale. Per molto tempo si credeva che lo sbadiglio nasce a causa di un ridotto contenuto di ossigeno nel sangue: con l’aiuto di un respiro profondo, il corpo beve un sorso di ossigeno. Tuttavia, gli scienziati alla fine hanno confutato questa teoria: si è scoperto che se dai a una persona sbadigliata più ossigeno o ventila la stanza soffocante, non smetterà di sbadigliare da questo.

2. Raffreddamento del cervello

Secondo un’altra teoria, una persona sbadiglia per raffreddare il cervello. Esperimenti condotti da scienziati americani hanno mostrato che i soggetti, che sono stati applicati alla fronte di un impacco freddo, meno spesso sbadigliati quando vedono video con sbadiglio delle persone rispetto ai soggetti con o senza un caloroso impacco (sullo sbadiglio – appena più basso). Quei partecipanti all’esperimento, a cui è stato chiesto di respirare solo con il naso: con un tale respiro, un sangue più fresco entra nel cervello rispetto a quando respirava con la bocca.

3. Riscaldamento

Un altro scopo di sbadigliare è la necessità di allungare e rilassarsi i muscoli stanchi o bloccati. Prima di tutto, questi sono i muscoli della faringe e della lingua, ma anche i muscoli di tutto il corpo: ecco perché una persona si estende spesso allo stesso tempo dello sbadiglio. Un tale caldo -up per i muscoli in combinazione con il raffreddamento al cervello aiuta a rallegrare il corpo e portarlo in uno stato di prontezza all’azione. Pertanto, lo sbadiglio si verifica spesso quando le persone sono nervose prima di qualsiasi evento responsabile: gli studenti sbadigliano prima degli esami, dei paracadutisti, prima del salto e degli artisti, per le prestazioni prima. Per lo stesso motivo, le persone sbadigliano quando vogliono dormire o perdere: lo sbadiglio aiuta a rallegrare il cervello assonnato e i muscoli intorpiditi.

4.Aiutare le orecchie

È anche utile sbadigliare durante i voli in aereo. Questo aiuta a sbarazzarsi della sensazione della congestione delle orecchie che si verifica durante il decollo o l’atterraggio a causa della differenza di pressione su entrambi i lati del timpano. Poiché la faringe con canali speciali si collega alla cavità dell’orecchio medio, lo sbadiglio aiuta ad allineare la pressione nelle orecchie.

5. Neuroni specchi

Zevota può essere trasmesso non solo da persona a persona, ma anche da uomo a cane. Pertanto, gli scienziati della Svezia e della Gran Bretagna hanno mostrato che i cani sbadigliano alla vista delle persone che sbadigliano e la tendenza a tale comportamento speculare dipende dall’era del cane: gli animali di età inferiore ai sette mesi sono resistenti all’infezione da sbadigliare. Allo stesso tempo, i cani non prestano inganno: se una persona non sbadigli davvero, ma si apre semplicemente la bocca, raffigurante uno sbadiglio, il cane non sbadigli in risposta. Gli scienziati hanno anche mostrato che i cani alla vista di una persona sbadigliata diventano più rilassati e assonnata, cioè, copiano non solo il comportamento umano, ma anche lo stato fisiologico sottostante.

Zevota è un fenomeno molto contagioso. Le persone iniziano a sbadigliare non solo alla vista di altri sbadigli, ma anche quando guardano video o foto di sbadigli. Inoltre, è spesso abbastanza per una persona leggere o pensare a sbadigliare per iniziare a sbadigliare se stesso. Tuttavia, non tutti hanno la capacità di rispecchiare lo sbadiglio: gli studi con autismo hanno dimostrato che, a differenza dei bambini sani, non sono infettati dal sbadigliare quando guardano un video con altre persone sbadigliate. Inoltre, i bambini di età inferiore ai cinque anni che non sono ancora in grado di entrare in empatia con gli altri non sono inclini a rispecchiare lo sbadiglio. Cosa spiega la connessione tra suscettibilità all’infezione con sbadiglio e capacità di entrare in empatia?

I neuroni specchi così chiamati si basano su sbadigliare le infezioni. Questi neuroni, situati nel cerebrale cerebrale nell’uomo, altri primati e alcuni uccelli, hanno una sorta di empatia: sono eccitati quando una persona osserva le azioni che qualcun altro esegue. I neuroni specchi determinano la capacità di imitare (ad esempio, quando studiano nuove lingue) ed empatia: grazie a loro, non solo notiamo lo stato emotivo di un’altra persona, ma in realtà lo sperimentiamo noi stessi. Sciallo specchio è uno degli esempi di tale comportamento imitativo.

6.Sintomo della malattia

Uno sbadiglio frequente lungo può essere un segno di varie malattie – ad esempio violazioni della termoregolazione del corpo, problemi di sonno, aumento della pressione, trombosi delle arterie o danni al tronco encefalico, dove si trova il centro respiratorio. Inoltre, può verificarsi uno sbadiglio troppo frequente con un aumento dell’ansia o della depressione – mentre nel sangue c’è un aumento del livello di cortisolo, ormone dello stress. Pertanto, se lo sbadiglio costante viene superato, è necessario consultare un medico: controllare il cuore, i vasi sanguigni e la pressione. E prima puoi provare a dormire bene e fermarti nervosi.

Stay Connected

More Updates

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.